Santiago/Venezia – Gemellaggio poetico tra due città d’Acqua, promosso dalla Casa del Caribe di Santiago di Cuba, organizzatrici per l’Italia Antonella Barina e Ada Galano,

Venezia, diverse sedi, 23 febbraio-3 marzo 2006

 
 
spirale di Antonella Barina
 

https://www.youtube.com/watch?v=_XEYHpsgDE0

 
articolo
 

http://archeologia.women.it/user/edizionedellautrice/public_html/Supplemento%20n.9%20-%20SANTIAGO-VENEZIA.pdf

 

SANTIAGO/VENEZIA
DUE CITTA’ D’ACQUA SI INCONTRANO
IN NOME DELLA POESIA

 
PROGRAMMA
 

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO
Arrivo dei poeti di Santiago a Milano – trasferimento a Venezia

 
Foto con Antonella Barina,Nancy Galano, Jesus Cos Causse

Da sinistra, Antonella Barina, Nancy Galano, Jesus Cos Causse

 

VENERDI’ DI CARNEVALE A VENEZIA - 24 FEBBRAIO
Ore 10,30 Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia
Il poeta Jesus Cos Causse di Santiago di Cuba, presidente dell’Incontro Internazionale di Poesia “Il Caribe e il Mondo” del Festival del Caribe e vicepresidente dell’UNEAC (Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba), e la poeta Nancy Galano, sono ricevuti al Comune di Venezia. La presenza della rappresentanza poetica cubana è promossa dall’Encuentro Internacional de Poesia del Festival del Caribe de Santiago di Cuba, dall'Associazione Italia Cuba di Venezia Circolo “Vittorio Tommasi” e da Archivio Poesia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=BULJp8_bMnE

 
Ore 11, Ca’ Farsetti
Conferenza stampa SANTIAGO/VENEZIA - DUE CITTA’ D’ACQUA SI INCONTRANO IN NOME DELLA POESIA sulla presenza a Venezia dei poeti Nancy Galano e Jesus Cos Causse, coordinatrice e presidente dell’Incontro Internazionale di Poesia del Festival del Caribe di Santiago di Cuba. Sarà diffusa la Carta di Intenzioni tra i poeti delle due città. I poeti cubani parleranno della prossima edizione del XVI Incontro Internazionale di Poesia dedicato quest’anno al tema “Il Caribe e il Mondo” che si svolgerà a Santiago di Cuba dal 4 all’8 luglio di quest’anno all’interno dei festeggiamenti del Festival del Fuego.
 
Jesus Cos Causse e Nancy Galano leggono in Piazza San Marco
 

Jesus Cos Causse e Nancy Galano leggono in Piazza San Marco

 
foto lettura poesie in piazza s.marco
 

Ore 17,30, Palco di Piazza San Marco
Da Piazza San Marco recital di saluto ai partecipanti al carnevale da parte del maggior poeta di Santiago di Cuba, Jesus Cos Causse, presidente dell’Incontro di Poesia della Festa del Fuego di Santiago, e della poeta Nancy Galano, coordinatrice dello stesso Incontro.

 

SABATO 25 FEBBRAIO - Programma privato.

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO
h. 11, Casa dei Diritti Sociali, Campo Santa Margherita 3686
“Parliamo d’amore” – Incontro dei rappresentanti della poesia e della cultura di Cuba Jesus Cos Causse e Nancy Galano con l’Associazione di Amicizia Italia Cuba Circolo di Venezia “Vittorio Tommasi”, intervengono le poete già ospiti dell’Encuentro Internacional de Poesia de Santiago de Cuba.

 

MERCOLEDI’ 1 MARZO
Ore 16 - 19: Casa Goldoni, San Polo 2794
“Poesia e identità – la parola ai poeti” - Conversazione con i poeti Jesus Cos Causse e Nancy Galano, rispettivamente presidente e coordinatrice dell’Incontro Internazionale di Poesia “Il Caribe e il Mondo” del Festival del Fuego di Santiago di Cuba: i mondi poetici con radici nelle tradizioni delle città d’acqua di Venezia e Santiago di Cuba; introduce Antonella Barina, in programma proiezione del video “A Cuba con Poesia” (2004) di Anna Lombardo e interventi dei poeti veneziani. 

 
GIOVEDI’ 2 MARZO
Ore 19,30: Paradiso Perduto
Recital dal libro El poeta también estaba en la fiesta, La Habana, Editorial Letras Cubanas, di Jesus Cos Causse, e dal libro di prossima uscita Agó Ni Oricha diNancy Galano. A seguire cena con i poeti al Paradiso Perduto.
 

VENERDI’ 3 MARZO
Partenza da Venezia per altri incontri.

 
 
 
 
       
 
       tutte le immagini sono coperte da copyright
 
back
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati